Primo anno di scuola terminato in allegria per la classe Prima A della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice. I bambini e le loro insegnanti, Valeria ed Angela, il 30 maggio 2024 sono arrivati alla fattoria didattica Cappellese carichi di entusiasmo e di curiosità.
Il primo incontro è stato con un simpaticissimo asino che ha fatto gli onori di casa. Giunti all’edificio principale, Fabiana e Bea hanno offerto ai piccoli “affamati” fette di pane e olio, tutto di loro produzione a Km zero. Dopo qualche momento di svago, i novelli cuochi di sono cimentati nella produzione di maltagliati e biscotti, impastando e tagliando gli ingredienti. Il Laboratorio “Mani in pasta”, al quale i bambini hanno partecipato, è finalizzato alla stimolazione e lo sviluppo delle capacità gustative dei bambini, artefici di una magia che ha sa trasformare due ingredienti semplici, due doni della natura, acqua e farina, in qualcosa di buono e fondamentale per il nostro nutrimento.
Terminata la preparazione, Fabiana ha accompagnato i piccoli cuochi in un altro percorso; tutti sono rimasti affascinati dai molti volatili nel pollaio; il vanitoso pavone ha concesso l’esibizione della sua splendida coda; galli, fagiani, pollastrelle, oche e quaglie hanno stimolato la curiosità dei bambini… Cosa può esserci di meglio di una passeggiata nei campi, per stimolare l’appetito? Fabiana ha mostrato il panorama circostante facendo sedere i bambini in una delle 200 grandissime panchine presenti in Italia.
Dopo un golosissimo pranzo, molto apprezzato, i bambini hanno giocato nel prato; in attesa del pullman che avrebbe riportato tutti a scuola, è stato dedicato un momento all’acquisto di marmellate, miele ed altri prodotti rigorosamente biologici e a km zero. Stanchi ma contenti per aver vissuto questa bella esperienza, i bambini hanno fatto ritorno a scuola!
Angela Bonati