Dal 10 maggio al 16 maggio, le due Classi Terze della Scuola Secondaria del Polo Scolastico FMA di Livorno si sono recate a Salamanca per svolgere uno stage linguistico in spagnolo. Lo stage ha permesso loro di approfondire la lingua ogni mattina alla scuola Enforex e, il pomeriggio, potersi immergere nella cultura del paese: hanno […]

Dal 10 maggio al 16 maggio, le due Classi Terze della Scuola Secondaria del Polo Scolastico FMA di Livorno si sono recate a Salamanca per svolgere uno stage linguistico in spagnolo. Lo stage ha permesso loro di approfondire la lingua ogni mattina alla scuola Enforex e, il pomeriggio, potersi immergere nella cultura del paese: hanno visitato la città di Salamanca assieme alle loro insegnanti della scuola spagnola, Marta e Maria e le proprie docenti; tra chiese gotiche, la Cattedrale, le università antiche (e moderne), passando per una parte del Cammino di Santiago e l’ Huerto de Calisto y Melibea hanno potuto vedere luoghi importanti per la storia della città e ricchi di leggende, assaggiando in Plaza Mayor Churros, Bocadillo, Las Tapas e Croquetas in un’esperienza completamente immersiva.

L’occasione è stata importante anche per noi docenti, poiché ci ha permesso di accompagnarli e legare maggiormente con loro in un contesto extrascolastico: abbiamo condiviso paure ed inquietudini dell’escape room horror e abbiamo battuto assieme i tacchi nella sala di flamenco, per poi confrontarci la sera sulla giornata ed associare ad essa una parola che potesse riassumerla nel nostro stile salesiano.

In conclusione, questa occasione di condivisione e’ stata importante per i ragazzi tanto quanto per i docenti, soprattutto perché ha evidenziato che, al di là della scuola, siamo una comunità; la parola “accompagnare”, estratta dai ragazzi una delle ultime sere, è quella che forse riassume meglio le sfumature dell’essere docente e studente in queste occasioni, poiché, al di là delle visite fatte e le lezioni di spagnolo, sono momenti tramite cui apprendere l’essere cittadini del mondo e apprezzare quanta meraviglia esiste negli altri paesi…ma soprattutto farlo assieme ai propri compagni ed amici.
Gracias Salamanca, hasta luego.

Chiara Bersotti