Iniziare l’anno scolastico è sempre un’emozione per gli insegnanti del nostro Polo Scolastico da vivere con preparazione ed entusiasmo.
Con il 17 settembre 2024 si sono concluse le giornate di formazione per i docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado “Santo Spirito” e “Maria Ausiliatrice” grazie al corso sulla metodologia Clil (Content and Language Integrated Learning) tenuto da Nicolas Nicolaides, fondatore e Direttore della British Formazione (Centro Cambridge English).
Questa opportunità formativa, che ha visto partecipare tutti i docenti del nostro Polo, è stata realizzata grazie al finanziamento erogato nell’ambito del PNRR “Futura: la Scuola per l’Italia di domani”; avendo presentato un progetto all’interno dell’avviso legato al D.M. 65/2023 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, per le nostre scuole sono state finanziate tre percorsi formativi: uno per i docenti (appena concluso) in ordine al multilinguismo, uno per gli alunni dei tre gradi sulla lingua inglese e spagnola, uno, sempre per gli alunni dei tre gradi, sulle competenze STEM.
La nostra scuola da molti anni utilizza con successo il metodo Clil come parte integrante della proposta formativa nelle discipline. Questo corso ha approfondito, attraverso un approccio prevalentemente laboratoriale e pratico, l’uso di strategie e tecniche didattiche innovative per la progettazione, la realizzazione, la valutazione di attività in classe alla luce della nuova ricerca scientifica sul tema. E’ stata una bella opportunità formativa che ha fornito conoscenze e competenze progettuali a tutti i docenti. Il finanziamento ha fatto sì che il tutto fosse fruito gratuitamente dai partecipanti, cosa che ha rappresentato una gradita novità visto che per i docenti della Scuola Paritaria non è prevista la così detta “Carta del docente” per far fronte al proprio percorso di aggiornamento dal punto di vista economico.
Grazie quindi non solo ai partecipanti, che potranno aggiungere valore al loro insegnamento nel quotidiano, ma anche al Formatore ed MIM che ha concesso anche alla nostra Scuola questa possibilità.
Quindi non perdiamo tempo:
ready…set…go!!!
Ilaria Miccihé