Venerdì 15 maggio 2026 la Scuola dell’Infanzia Santo Spirito ha vissuto una giornata speciale: si è tenuta infatti la prima edizione della Festa della Famiglia, un appuntamento nato per creare un momento di incontro e condivisione tra bambini, genitori e insegnanti. Il brutto tempo non ha fermato la festa: Il salone della scuola è stato […]

Venerdì 15 maggio 2026 la Scuola dell’Infanzia Santo Spirito ha vissuto una giornata speciale: si è tenuta infatti la prima edizione della Festa della Famiglia, un appuntamento nato per creare un momento di incontro e condivisione tra bambini, genitori e insegnanti. Il brutto tempo non ha fermato la festa: Il salone della scuola è stato trasformato in un vero e proprio luna park, con stand-gioco, colori e musica che hanno accolto grandi e piccoli.

Il programma è iniziato con l’accoglienza delle famiglie e la consegna del tesserino personale. Su ogni tesserino è stato apposto un timbro al termine di ogni gioco svolto. per rendere il percorso più coinvolgente e ordinato. Ogni insegnante ha gestito una postazione, trasformando il salone in un percorso di attività pensato per far divertire tutti. Le famiglie si sono distribuite tra le diverse aree ( bowling, palline volanti, anelli volanti , boom dei barattoli, cucchiai ballerini) seguendo l’invito a evitare assembramenti e a vivere ogni gioco con calma e partecipazione.

Grande entusiasmo anche per il tradizionale “Pozzo di San Patrizio” , grazie ai piccoli doni preparati dalle famiglie, il gioco ha permesso di raccogliere fondi che saranno interamente destinati all’acquisto di materiale didattico per la scuola. La festa si è conclusa con un momento conviviale in cui le famiglie si sono ritrovate insieme per condividere un cestino di dolci, stuzzichini e chiacchiere, prolungando il clima di festa in un’atmosfera calda e familiare.

Essendo la prima edizione, l’emozione era palpabile. Vedere il salone animato da risate e bambini impegnati nei giochi ha reso evidente il valore di questo nuovo appuntamento.  L’intera iniziativa è stata organizzata dalle insegnanti con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scuola e famiglia e di offrire ai bambini un ricordo felice da portare con sé.

Un grazie sentito a tutte le famiglie per la partecipazione e alle maestre per la creatività e l’impegno che hanno trasformato un pomeriggio di pioggia in una vera festa da luna park. L’augurio è che questa giornata diventi una tradizione da ripetere negli anni, sempre con lo stesso spirito di accoglienza e gioia che ha caratterizzato il debutto del 15 maggio 2026.

Giulia Menichini