Il 5 Settembre nella comunità di Livorno Santo Spirito come docenti del Polo FMA Livorno abbiamo avuto l’occasione di condividere insieme a tutte le realtà salesiane della Toscana le giornate zonali di formazione pastorale. Come lo scorso anno, la nostra Ispettoria ha promosso un tempo di formazione a livello zonale (Livorno, Bologna e Genova) con lo scopo di favorire la partecipazione dei membri delle comunità educanti per stimolare e arricchire il più possibile la riflessione sull’educazione dei giovani che abitano le nostre realtà.
Gigi Cotichella, formatore dinamico, competente e divertente ci ha guidati durante tutta la giornata calando nella concretezza il titolo provocatorio: “Facciamo che accompagniamo. Dare la priorità ad una esigenza che tutti sentiamo”.
Durante la giornata abbiamo vissuto momenti di preghiera e riflessione, di attività più dinamiche-interattive e di condivisione che, una volta sedimentati, lasciano il posto alla consapevolezza che non possiamo esimerci dall’accompagnare ma accompagnare è un’arte che richiede tempi lunghi che vanno anche oltre il “dovuto”; accompagnare è capire dove siamo, dove vogliamo andare, con chi facciamo il cammino ma è anche silenzio, capacità e coraggio di rimando e correzione.
Ringraziamo la Comunità che ci ha ospitati, l’Ispettoria che ha promosso questo momento, Gigi Cotichella che l’ha condotto e ciascuno di noi perché formarci insieme rinsalda lo spirito di famiglia e avvia questo anno nella consapevolezza che accompagnare i nostri ragazzi nel loro cammino di crescita è un dono ma anche una responsabilità che insieme ci assumiamo giorno per giorno.
Se siamo qui è perché abbiamo incontrato qualcuno che guardandoci e camminando con noi ci ha cambiato la vita…noi possiamo essere queste persone per i ragazzi che ci sono affidati! Iniziamo questo nuovo anno chiedendo il coraggio di declinare questo sogno in passi concreti per la felicità dei giovani!
Benedetta Verdolini