Le Classi Terze della Scuola Primaria Santo Spirito hanno vissuto un’esperienza molto creativa durante l’ora di Musica. Infatti si sono cimentati nella produzione musicale di un brano, “Il Mariano” utilizzando uno strumento non consueto e di uso quotidiano: delle semplici tazze.
Si tratta della tecnica della “Cup Song”, un gioco nel quale viene usato un bicchiere come percussione che con dei movimenti a ripetizione crea un ritmo preciso sul quale viene cantata/suonata una canzone. Ha preso piede soprattutto negli ultimi anni e sono tantissimi i giovanissimi che si avvicinano a questa pratica proprio per gioco.
A scuola è stato proposto un percorso ludico di Cup Song che ha permesso ai bambini di sperimentare elementi musicali come la pulsazione, il ritmo o la metrica delle parole. Inoltre la Cup Song è un valido supporto per migliorare la coordinazione motoria, l’attenzione e la memoria. È possibile stimolare la percezione del ritmo, stimolare il lavoro di squadra, incentivare l’autostima e anche l’espressività corporea e canora.
L’esperienza si è rivelata anche fortemente educativa: per ‘suonare’ bisogna non solo ‘fare insieme’, ma anche alla stessa velocità, all’unisono, seguendo la ‘guida’ del docente che unisce tutti… diviene così, questa esperienza, un’occasione che favorisce la coesione e rinforza i legami relazionali all’interno del gruppo classe.
Dimitri Cappagli