Settembre si sa, è tempo di vendemmia! Anche i leoni e le giraffe della scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice hanno vissuto questa esperienza nei giorni 26 e 27 settembre 2024.
Per loro già il viaggio in pullman fino all’agriturismo Cappellese è un’avventura e con i loro occhi curiosi guardano il paesaggio fuori dai finestrini. Ed ecco che appena arrivati, lungo il percorso per la vigna incontrano: un asino, tante galline, un tacchino, dei pavoni e con grande attenzione osservano le penne, i bargigli, le creste..menomale che due signore gentili hanno preparato la merenda: pane e olio da degustare seduti sul prato. Anche i più scettici decidono di assaggiare e esclamano: “ma è buonissimo!”
Ed ora i bambini si incamminano verso la vigna e verso i suoi grappoli maturi, che, con grande attenzione, raccolgono in abbondanza. Quanti parole nuove sentono mentre osservano le viti e loro intrecci: raspo, pampino, tralcio e viticcio. Ora il loro raccolto viene rovesciato dentro un bigoncio perché spetta a questi bambini il lavoro più importante: la torchiatura, come nel passato: a piedi nudi! Dopo un buon pranzetto e un dolce preparato con uova fresche (quelle delle galline incontrate prima) si va in cantina per scoprire come il chicco diventa vino.
Una giornata così ricca di passi, di colori, di sapori,di profumi e soprattutto di emozioni si conclude..ed ecco qualche bimbo che sul pullman si addormenta: il riposo è proprio meritato.
Manuela Boi